Rappresentanti degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Monza Bicocca
giovedì 25 marzo 2010
RESOCONTO Consiglio di Facoltà del 16/03/2010
Si è deciso di abolire il consiglio di coordinamento didattico dei corsi di laurea di tecnico di laboratorio e tecnico di radiologia e sono stati eletti i coordinatori dei due corsi.
Sono state introdotte, in via sperimentale a partire dal prossimo Luglio, delle modifiche riguardo alle sedute di discussione della tesi per le lauree di medicina e odontoiatria:
è stata introdotta la figura del Controrelatore, abolita la domanda del correlatore e si è deciso che ogni memebro della commisione debba esprimere un prprio giudizio utilizzando una scheda di valutazione (vedi allegato il resoconto della Commissione Tesi di Laurea).
Si ricorda agli studenti erasmus che è essenziale, affinchè vengano riconosciute le attività all'estero, presentare al rientro dei documenti che certifichino le attività svolte e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti prima di partire.
È stato deciso di introdurre nella programmazione dei posti di ricercatore a tempo determinato.
RESOCONTO Commissione Tesi di Laurea
Erano Presenti i docenti:
Annoni Giorgio, Bonazzi Chiara, Gardani Gianstefano, Giannattasio Cristina, Kienle Marzia, Locatelli Vittorio, Meneveri Raffaella, Nespoli Angelo, Pitto Marina,
Lo Tesoriere Ivana, De Angelis Chiara, Bozzani Sofia
La commissione, richiesta di definire le nuove procedure relative allo svolgimento dell’esame di laurea che deve prevedere la partecipazione del controrelatore e la valutazione dei candidati da parte di ogni singolo commissario propone alla Facoltà quanto segue.
· RELATORE:
- docente o ricercatore della Facoltà (non professore a contratto),
- propone gli ambiti delle tesi che può gestire annualmente,
- approva l’elaborato della tesi.
- fa parte della commissione (deve essere presente alla discussione; diversamente, sarà sostituito da una figura di pari grado).
· CORRELATORE:
- Docente, ricercatore, docente di altre Facoltà, docente a contratto, ospedaliero che segue lo studente nella preparazione della tesi e deve co-approvarla insieme al relatore. La sua presenza alla seduta di laurea non è indispensabile, ma auspicabile; in caso di assenza del relatore, presenterà il candidato.
· CONTRORELATORE
- componente della commissione e, in quanto tale, può essere il relatore o il correlatore di un altro candidato o comunque un altro qualsiasi componente della commissione.
- deve riceve la tesi almeno una settimana prima della discussione in formato digitale da parte della segreteria di Presidenza.
- ha il compito di porre domande al candidato relativamente alla tesi.
- è nominato dal presidente di commissione o dal Preside
· DISCUSSIONE DELLA TESI
- breve presentazione da parte del relatore riguardo l’ambito di ricerca in cui il lavoro si inserisce
- 7 minuti per la presentazione della tesi da parte del candidato (le diapositive dovranno essere adeguate nel numero e nella forma)
- 7 minuti di discussione della tesi con il controrelatore
· VALUTAZIONE DA PARTE DEI COMMISSARI
- ogni componente della commissione al termine di ciascuna discussione, compila la scheda di valutazione del candidato.
- La scheda prevede un giudizio scarso, buono, ottimo. Relativamente a:
« padronanza dell’argomento discusso
« qualità della presentazione orale (chiarezza dell’esposizione, proprietà del linguaggio, capacità di sintesi)
« qualità della presentazione grafica (chiarezza dell’aspetto grafico degli audio-visivi illustrati)
« competenza dimostrata nella discussione
Le nuove procedure verranno applicate dalla seduta della sessione estiva 2010 in via sperimentale.
Le schede saranno raccolte dal Presidente di commissione e confrontate col giudizio globale del candidato espresso dalla commissione secondo le procedure attualmente in uso.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA
ESAME DI LAUREA DEL ……………………………….
CANDIDATO ……………………………………………..
COMMISSARIO: ……………………………….
PUNTEGGI:
SCARSO PUNTI 0-2
BUONO PUNTI 3-5
OTTIMO PUNTI 6-8
venerdì 19 marzo 2010
RESOCONTO DEL CDF 11 02 2010
· Scuole di specialità: Il 5 Febbraio 2010 è uscito il Decreto Ministeriale riguardo le scuole di specializzazione. Milano Bicocca ha 33 scuole di specializzazione, di cui ,con il nuovo decreto, 15 rimarranno autonome, le altre 18 saranno interuniversitarie (di queste: 5 saranno capofila, mentre le altre 13 saranno aggregate).
Le scuole autonome rimarranno come le attuali scuole di specialità; per la formazione delle interuniversitarie invece avverrà l'aggregazioni delle vecchie scuole di specialità in modo da avere delle nuove scuole con un numero minimo di specializzandi (almeno 3).
Un esempio per far capire: la scuola di ematologia avrà come capofila Pavia e il numero di contratti sarà 4, le scuole aggregate a Pavia saranno Brescia e Milano "Bicocca".
La scuola capofila è quella in cui si devono svolgere le attività della specialità ma per ora i rapporti tra la capofila e le aggregate sono ancora in via di decisione. Quindi potrebbe accadere che: la scuola capifila chieda alle scuole aggregate di far svolgere nelle proprie sedi le diverse attività, a un certo numero di specializzandi, oppure che la totalità degli specializzandi porti a termine il percorso di formazione all'interno della sola scuola capofila.
Per quanto riguarda i contratti finanziati in aggiunta (per esempio quelli da privati), questi potranno essere indirizzati anche alle scuole aggregate.
Le commissioni per l'ammissione alla specialità delle scuole interuniversitarie saranno composte da un membro per ogni università.
Per approfondimenti consultare il sito: www.miur.it nella sezione università.