RESOCONTO CCD IN DATA: 24-05-2010
All' apertuta del CCD, come rappresentanti degli studenti abbiamo esposto le problematiche insorte a seguito della recente introduzione del nuovo ordinamento, in particolare per il primo, secondo e terzo anno di Medicina.
Ci siamo impegnati a mettere in luce i problemi emersi durante l'anno, così da dare la possibilità alla Professoressa Galli e agli altri docenti di avere una chiara idea dell'organizzazione didattica dei corsi e delle relative modalità d'esame.
Primo anno: il problema trattato riguarda l'esame di scienze propedeutiche e in particolare il troppo peso dato alla parte di statistica nella valutazione finale.
Secondo anno: abbiamo evidenziato il ritardo con il quale è stata comunicata la modalità d'esame finale.
Terzo anno: nel corso di Semeiotica II, l'insegnamento delle malattie infettive non è stato adeguatamente integrato con le altre materie e non teneva conto dalle conoscenze di uno studente del terz' anno di medicina. Per questo abbiamo chiesto alla Prof Galli di convocare una commissione alla presenza del Professor Gori per ridefinire le modalità dell'insegnamento (e di esame) di questo corso.
INTERNATI (escluso l'internato di Tesi)
E' stato proposto e approvato l'inserimento di internati di tirocinio e dei seminari all'interno della carriera personale dello studente (come avviene ad oggi per i corsi elettivi).
Questo prevede che ogni studente si iscriva verso ottobre ad uno o più internati o seminari proposti dalla facoltà.
I professori saranno tenuti ad indicare ad inizio anno il numero di posti disponibili presso il proprio reparto/laboratorio. Le modalità di definizione della graduatoria di accesso sono ancora da definire , anche perchè non si sanno il numero di posti disponibili (pensiamo rispecchieranno i criteri di ammissione ai corsi elettivi).
Anche per la frequenza ai seminari gli studenti riceveranno i crediti dalla facoltà solo frequentando i seminari proposti dai professori.
Questa decisione in ogni caso non impedisce a nessuno di fequentare reparti e seminari a scelta ma non riceverà i crediti dalla facoltà (e le attività svolte non rientreranno nemmeno nella carriera dello studente).
Questa delibera ci sembra non alteri in alcun modo la possibilità di accesso alle Scuole di Specialità ( il peso delle attività a scelta è minimo).
Per far rientrare un'attività a scelta all'interno della carriere personale (anche se non proposta dalla facoltà) sarà necessario far richiesta al professore che ha competenza in materia e da lui sarà proposta alla Facoltà (tutto ciò si dovrà svolgere prima dell'apertura delle iscrizioni alle attività a scelta).
Ci sembra che questo sistema, pur rendendo un po' più rigide le modalità di iscrizione, rappresenti la possibilità che la formazione dello studente sia garantita dal professore a cui viene richiesto l'internato o la frequenza ad un seminario.
REGISTRAZIONE DEL VOTO ON-LINE:
Da questa sessione di laurea inizierà la verbalizzazione del voto on-line.
Non ci sarà più il registro cartaceo. Farà fede il voto riportato sul sifa.
Dopo la registrazione sul libretto personale dello studente il professore caricherà i voti sul Sifa.
In caso di discordanza tra il voto sul proprio libretto e quello sul Sifa fa fede il libretto personale.
Controllate i vostri voti sul Sifa.
Questa modalità lascia la possibilità allo studente di “rifiutare” il voto(i professori parlano sempre di ritiro durante lo svolgimento dell'esame).
MEDICNA STUDENTI