lunedì 9 marzo 2009

RESOCONTO CCD del 23/02/09

ODG: chiarimenti relativi all'attivazione del nuovo ordinamento per l'A.A. 2009-2010.
(questo punto verrà trattato in Consiglio di Facoltà in data 2/03/09)

Esposizione dei RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA dell'anno accademico 2007/2008.

Alcune considerazioni derivate dall'illustrazione dei risultati:
Reparti e tirocini professionalizzanti: la prof.ssa Galli sottolinea che non siamo ancora arrivati al grado di soddisfazione che vorremmo. Bisogna lavorare su qualche internato che ancora non và.
Lezioni frontali: carenza di dati, soprattutto degli ultimi anni. Questo rende la valutazione poco efficace. Dati relativi ad ogni singolo corso sono visibili sul sito della facoltà.
In generale si raccomanda agli studenti di effettuare la valutazione a ai professori di facilitare il lavoro della prof.ssa Palestini (per questo si ipotizza che l'ultima ora del corso venga riservata alla valutazione).


Esposizione dei dati del PROGRESS TEST (PG) dell'anno corrente 2008/2009.
Considerazioni della prof.ssa Galli:
i dati sono un po' preoccupanti e soprattutto sono attendibili poiché molti studenti hanno aderito. ( Dall'anno prossimo, il PG sarà obbligatorio).
Siamo tendenzialmente in linea con i risultati nazionali, quindi il problema è generalizzato. Infatti in media non si è superato il 40% di risposte corrette, contro il 60% dello scorso anno. questo può essere dovuto a tanti fattori, ma soprattutto al fatto che il test di quest'anno era improntato a valutare la capacità di ragionamento e meno le nozioni possedute. Questi risultati sono importanti perchè ci permettono di ripensare le modalità didattiche e di valutazione per adattarle al livello europeo e americano.


E' stato approvato il NUOVO REGOLAMENTO del corso di laurea in vista del nuovo ordinamento.
Discussione su alcuni punti critici e/o di variazione rispetto al Regolamento proposto da "La Sapienza" di Roma:

· TUTORI: mantenuto il tutore di area, eventualmente supportato dal servizio di Counseling.
· MODALITA' D'ESAME: è stata approvata la modifica per cui le prove d'esame dovranno prevedere una prova a risposta multipla.
· ADE (Attività Didattiche Elettive): si mantiene il regolamento attuale. quindi viene respinta la proposta che le ADE debbano prevedere una prova di valutazione.
· si mantiene la MEDIA PONDERATA.

Nessun commento: