Vi aggiorniamo riguardo i punti trattati lo scorso giovedì in Consiglio di Coordinamento Didattico.
1. Tesi di Laurea:
Per gli studenti dell’attuale 4°,5° e 6° anno (aderenti al vecchio ordinamento didattico), si inseriscono le seguenti modifiche:
- Viene abolita la domanda programmata del correlatore;
- Viene inserita la figura del controrelatore, un membro della commissione che, appartenendo all’area scientifica di assegnazione della tesi, sarà competente sull’argomento. A lui è affidato il compito di leggere la tesi interamente quindi, in sede di discussione, di porre domande atte a vagliare la padronanza dell’argomento e il contributo nel lavoro di ricerca da parte del laureando.
- Inoltre, in sede di valutazione a porte chiuse, ciascun membro della commissione sarà tenuto ad esprimere un valutazione personale del candidato. Ad oggi invece la Commissione di Laurea spesso si limita ad approvare il voto proposto dal Relatore, quasi sempre 8 punti (massimo punteggio), non entrando nel merito del lavoro dei candidati.
A tale scopo, sarà riconvocato il Gruppo di lavoro tra studenti e professori per entrare nel merito delle modalità con cui le valutazioni dei singoli commissari peseranno nella valutazione finale (media aritmetica semplice, media aritmetica con eliminazione degli estremi,…). Vi faremo sapere.
Per gli studenti dell’attuale 1°, 2° e 3° anno, aderenti cioè al Nuovo Ordinamento: il Gruppo di Lavoro sulle lauree si concentrerà sui seguenti punti:
· riassegnazione dei punteggi per i laureati in corso ed eventuali distinzioni a seconda della sessione di Laurea (Luglio, Ottobre o Marzo);
· riassegnazione di un punteggio in base al numero di lodi e/o al numero di mesi di studio all’estero;
· formulazione di criteri per la valutazione del lavoro e della discussione della tesi: tipologia della ricerca, qualità della presentazione, padronanza dell’argomento, abilità nella discussione (criteri de La Sapienza di Roma, sicuramente perfettibili).
Riguardo all’ultimo punto, in occasione di questo Gruppo di lavoro sulle tesi noi di Medicina Studenti intendiamo approfondire e concentrare l’attenzione sui criteri proposti in ccd dal Professor Gardani: valutazione del contributo dello studente al lavoro di ricerca assegnatogli e capacità espositive e padronanza dell’argomento.
2. E’ stato redatto il nuovo libretto di attività professionalizzanti dello studente per gli iscritti al Nuovo Ordinamento. L’unica modifica è la mancata assegnazione formale di un tutore personale, ad ogni studente; rimane la figura del responsabile dell’attività di tirocinio nei diversi reparti (il primario).
NB: per gli studenti del 3° anno: appena arriverà il libretto di tirocinio, ricordatevi di far firmare le attività di tirocinio svolte (tenetele a mente).
Verrà appositamente creata una Commissione (che noi stessi abbiamo ripetutamente proposto di istituire) che lavorerà per migliorare i tirocini.
3. Corsi Residenziali:
E’ stato deciso che il numero di CFU per i corsi residenziali del 1° e 2° anno passerà dagli attuali 3 e 4, a 2 per i residenziali di entrambi gli anni (con parallela diminuzione del numero minimo di ore di frequenza a 50). Questo con lo scopo che vi partecipino solo gli studenti realmente interessati.
Se da una parte queste modifiche non ci sembrano risolutive rispetto all’utilità dei corsi residenziali, dall’altra la stessa Prof.ssa Galli si è dimostrata disponibile a lavorare con noi durante l’anno sul contenuto dei suddetti corsi.
4. A partire da questo semestre, nella scheda di valutazione della didattica, mancherà la possibilità di valutare singolarmente i docenti. Vi consigliamo espressamente di continuare ad esprimere un giudizio personalizzato nella parte di commenti liberi.
Pieto Magni
Ivana Lotesoriere
Jacopo Fumagalli
Nessun commento:
Posta un commento