martedì 24 aprile 2012

Resoconto CDF 05/03/2012


Scuole di specialità
Per quest'anno sono stati confermati i 5000 contratti nazionali per le Scuole di Specialità; il Preside sottolinea il fatto che i contratti non sono stati diminuiti, ma d'altro canto neppure aumentati.
Dall'anno prossimo sarà istituito anche per le Scuole di Specialità il Progress Test.

Didattica
Ricordiamo a tutti gli studenti, su sollecitazione della Prof.ssa Palestini, di fare il prima possibile la valutazione della didattica (la scadenza è ad Agosto) accedendo tramite le segreterie online alla pagina del libretto e successivamente al questionario di valutazione. Per noi studenti è importante farlo, poiché è uno strumento efficace e diretto per poter valutare la didattica. Questo può rendere possibile un lavoro (per il quale è necessario il nostro contributo della valutazione) che porti il professore a prendere coscienza delle criticità del suo corso didattico e a migliorarle.

Vi segnaliamo che tuttavia non sarà più possibile dare una valutazione ai singoli docenti del corso, ma questa sarà riferita al solo titolare del corso: per questo vi suggeriamo di utilizzare lo spazio adibito ai commenti finali per entrare nel merito dei singoli e per dare suggerimenti costruttivi

Riforma dell'Università
In relazione ai nuovi cambiamenti dell'organizzazione degli atenei attuati dalla riforma Gelmini, e in particolare rispetto alla responsabilità della gestione della didattica, la Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi di Facoltà ha presentato una mozione in cui si sollecitano le istituzioni all'attribuzione della gestione dei corsi didattici alla supervisione della Scuola (ex facoltà) e non ai singoli Dipartimenti, anche qualora essi dovessero raccogliere al loro interno la maggioranza dei docenti di un singolo corso didattico. Il Preside sottolinea il fatto che anche il rettore del nostro ateneo è d'accordo con tale mozione.

Nessun commento: