lunedì 9 marzo 2009

RESOCONTO CONSIGLIO DI FACOLTA' 02/03/2009

Durante questa seduta del Consiglio di Facoltà si è discusso riguardo i seguenti punti:

- Valutazione della didattica: ricordiamo a tutti gli studenti che è ancora possibile fare la valutazione della didattica, sul sito della facoltà, entro la fine di marzo.


- Nuovo ordinamento, 270: la facoltà ha approvato l'applicazione del nuovo ordinamento, conforme alla legge 270, a partire dal prossimo A. A. 2009/2010 per tutti gli anni di corso escluso il sesto.
A questo scopo, sono state proposte le seguenti modifiche:

II anno (I attuale): può passare automaticamente al nuovo ordinamento non avendo debiti nè crediti da sanare.

III anno(II attuale): all'inizio dell'anno si dovranno recuperare le esercitazioni sui manichini che nel nuovo ordinamento sono previste per la fine del II anno.

IV anno (III attuale): verrà proposto a tutti gli studenti di passare al nuovo ordinamento modificando già il secondo semestre di quest'anno. In particolare, il corso di statistica verrebbe spostato al primo semestre del prossimo anno e, al suo posto, in questo semestre appena iniziato verrebbe introdotto il corso di SS3 (comprendente Immuno-Reumato, Urologia e Nefrologia ma senza la Medicina di Laboratorio). Inoltre, come previsto dal nuovo ordinamento, contemporaneamente ai corsi di SS2 e SS3 andrebbe frequentato un corso di malattie infettive, sempre durante il semestre appena iniziato, valutato durante l'esame di SS3. In tal modo, il primo semestre del IV anno (A. A. 2009/2010) sarebbe composto da: Farmacologia con esame, Statistica con esame e Diagnostica di Laboratorio opportunamente ristretta in base a gli obbiettivi già raggiunti (Esempio: mancherebbe la parte di Microbiologia clinica, già fatta durante l'esame del II anno).

V anno (IV attuale): nel passaggio al nuovo ordinamento gli studenti arriverebbero al V anno con un debito di malattie infettive (previste dal nuovo piano all'interno delle semeiotiche che però sono già state fatte e valutate senza questa parte). Pertanto, sono state presentate in Consiglio 2 opzioni:
· annettere le lezioni e l'esame di malattie infettive al corso di Clinica medica come si è sempre fatto secondo il vecchio piano;
· creare un corso ad hoc di malattie infettive senza esame finale, da inserire in questo semestre appena iniziato o nel primo del V anno, solo per sanare l'acquisizione dei crediti che formalmente risulterebbero già acquisiti negli esami di SS2 e SS3 con rispettive votazioni ma senza che lo studente sia stato esaminato realmente sui contenuti delle malattie infettive.

VI anno (V attuale): rimarrebbe escluso dal passaggio al nuovo ordinamento con l'unico cambiamento che riguarderebbe il tirocinio di Pediatria del secondo semestre del prossimo A.A. che andrebbe fatto presso il reparto e non presso i Pediatri di base, già occupati nello stesso periodo per il tirocinio degli studenti del V anno dell'anno prossimo.

Il passaggio al nuovo ordinamento, però, sarà possibile solo a condizione che ogni studente dia la sua approvazione.


- Scuole di specialità: attualmente non è pervenuta alcuna notizia riguardo al bando di concorso per le scuole di specialità e all'apertura di nuove scuole.


- Master: sono stati approvati i seguenti master per il prossimo anno:
· " Tecniche di Ecografia Cardiovascolare" (I livello)
· "Tecniche endovascolari (MET)"
· "Cure Palliative" (I livello)
· "Scienze infermieristiche pediatriche" (I livello)
· Corso di perfezionamento in "Endodonzia ortograda e retrograda"
· Corso di perfezionamento in "Chirurgia e patologia orale"
· "Patologia orale chirurgica e terapia" (II livello)
· "Tecniche di ritmologia e di emodinamica" (I livello)
· "Psiche e sport: la conoscenza e la comunicazione nello sport tra performance e agio/disagio psichico" (I livello)
· "Osteopatia" (I livello)
· Corso di perfezionamento in "Cure termali e medicina riabilitativa"
· Corso di perfezionamento in "Da Ippocrate ad oggi la riabilitazione equestre diventa metodo terapeutico"
· "Chirurgia artroscopica" (II livello)


- Convenzioni: c'è stata una conferma dell'accordo con il Medical Center di Lizira in Uganda.

Nessun commento: