giovedì 16 dicembre 2010

RESOCONTO CCD 22-11-2010

RESOCONTO CCD IN DATA:22-11-2010

Ci siamo confrontati sul seguente ordine del giorno

1.Comunicazioni:

Gli studenti degli anni dal primo al quarto che non hanno partecipato al Progress Test dovranno recuperarlo in una data per ora da definirsi (il progress test con il Nuovo Ordinamento rientra tra le attività obbligatorie perchè, con ogni probabilità, in futuro diventerà il modello su cui verrà elaborato l'Esame di Stato).

2.Provvedimenti per la didattica:

Idoneità tirocinio area medica quarto anno:

A partire da quest'anno verrà introdotto al quarto anno un esame pratico di valutazione delle capacità acquisite nei primi due anni di tirocinio. L'esame sarà così strutturato:

  • Il responsabile è il Prof. Parati;

  • La prova di esame è stata centralizzata all'ospedale San Luca di Milano (dove lavora il Prof. Parati).

  • Verranno esaminati i diversi gruppi nell'arco di alcune settimane da parte di tutori appositamente istruiti.

  • Verranno valutate la capacità di eseguire l'esame obiettivo e l'anamnesi al letto del paziente in un tempo prestabilito.

  • Il superamento dell'esame conferisce un'idoneità: la valutazione non sarà in trentesimi, ma seguirà un metodo con griglie volto ad attribuire un punteggio ad ogni manovra semeiologica effettuata e alla raccolta dell'anamnesi, valutandone la completezza e la capacità di ottenere le infomazioni necessarie dal paziente.

  • L'idoneità non comporta uno sbarramento all'iscrizione all'anno successivo, ma è propedeutica all'esame di Clinica Medica del sesto anno ed è auspicabile ottenerla prima di accedere al tirocinio di tale esame.

  • In caso di mancato superamento dell'idoneità sarà possibile ripetere l'esame.

  • La valutazione si fonda sulle "capacità di eseguire" l'esame obiettivo l'anamnesi in un tempo prestabilito e non sulla capacità di riconoscere i segni di malattia e fare diagnosi.

  • La griglia di valutazione verrà presentata al prossimo CCD (probabilmente fine Gennaio); in essa saranno definiti con maggior chiarezza gli obiettivi minimi che ogni studente deve raggiungere e sui quali si baserà la valutazione

Idoneità tirocinio area chirurgica quarto anno:


Non è stata data alcuna comunicazione riguardo alle modalità di conseguimento di questa idoneità.

Nuove procedure per le attività a scelta dello studente:

Abbiamo presentato al Prof. Locatelli l'elenco delle preferenze di internato che abbiamo raccolto grazie alle vostre mail. Hanno risposto soprattutto gli studenti del 4° e 5° anno: riteniamo che le preferenze ricevute siano una rappresentazione significativa della reale domanda di posti dove svolgere un internato.

Il Prof. Locatelli si impegna a sollecitare i professori a inserire posti eccedenti le richieste.

Valutazione della didattica primo semestre 2009-2010:

La Prof. Palestini ha esposto i risultati:

  • L'anno scorso pochissimi studenti hanno effettuato la valutazione della didattica;

  • Alcuni corsi continuano ad avere molti punti critici, sia per quanto riguarda le modalità d'inseganmento che le modalità di svolgimento dell'esame.

Abbiamo chiesto al Prof. Locatelli di convocare una commissione per discutere riguardo ai corsi più critici (la commissione verrà convocata verso Gennaio, prima del prossimo CCD).

Perchè qualcosa possa cambiare abbiamo bisogno che quanti più studenti svolgano la VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, solo così le considerazioni che possiamo fare riguardo ad un corso diventano significative per il professore (in quanto avvalorate da un numero).

Non essendo più possibile al momento valutare il singolo professore, è necessario scrivere le proprie considerazioni nei commenti.


3.Risultati sperimentazione esami di laurea:

Sono stati presentati i dati riguardo la sperimentazione durante gli esami di laurea della sessione di Luglio-Ottobre 2010:

  • La griglia di assegnazione dei punteggi di tesi non ha introdotto l'elemento di variabilità nei punteggi di laurea atteso: il numero di lodi non cambiato significativamente.

Sono stati ipotizzati due motivi: la tesi e la sua esposizione sono preparate con cura, cosa che, secondo i commissari, le rende quasi tutte meritevoli di punteggi elevati; è vero anche che i professori devono ancora acquisire completa padronanza dello srumento della griglia di valutazione.

  • Resta da definire l'ambito di competenza del controrelatore: non è una figura che mira a demolire il lavoro dello studente, quanto a valorizzare la discussione indagando la padronanaza dell'argomento.

A parte l'introduzione del controrelatore che è già in vigore, questa modalità di

valutazione della tesi sarà in sperimentazione per altri due anni, quindi il voto finale

verrà assegnato secondo i vecchi criteri e confrontato con il voto che si sarebbe o ttenuto con il nuovo metodo valutativo.


4.Risultati inglese e informatica:

Molti studenti non hanno superato l'accertamento del livello B2 di inglese.


MEDICINA STUDENTI





Nessun commento: