Nell' ultimo periodo si è lavorato, sia nel CCD del 27/4 che nel CDF dell'11/5, in particolare rispetto a due punti importanti:
1) Adeguamento del nostro Regolamento di Facoltà alle modifiche del Regolamento di Ateneo che prevedono la riduzione del numero minimo di appelli annui da 7 a 5;
2) Revisione dei criteri di attribuzione dei punteggi di laurea puntando all'uniformità tra i vari corsi di laurea della nostra Facoltà e, nello stesso corso di laurea, all' uniformità di giudizio tra le commissioni. Negli anni passati, infatti, c'era una certa confusione tra i professori riguardo i punteggi massimi da assegnare dovuto anche al fatto che questi erano diversi tra Medicina, Infermieristica, Fisioterapia...Inoltre, per esempio a Medicina alcune commissioni (rare) rispettavano il massimo di 8 punti mentre altre assegnavano anche 10 o più punti. La Prof.ssa Galli ha allora proposto di apportare delle modifiche anche alla luce delle decisioni prese a livello della "Conferenza Nazionale dei Presidenti di Corso di Laurea". In particolare, le proposte arrivate in Consiglio di Facoltà riguardavano:
Tesi di Laurea sperimentale o compilativa massimo 8 punti (come adesso)
Assegnazione di 2 punti a chi si laurea nelle sessioni di Luglio e Ottobre; 1 per chi si laurea a Marzo (adesso è 3 per le prime due e 2 per Marzo)
Assegnare punti per stage all’estero (Erasmus ed altro), 0,2 punti/mese (adesso è 0,1)
Assegnare punti per ogni lode negli esami di profitto 0,2 punti/lode (adesso è 0,1)
La valutazione deve essere fatta dai singoli commissari sulla base di: padronanza dell’argomento discusso, qualità della presentazione, valutazione dell’approccio metodologico, abilità nella discussione
Eliminare la domanda da parte del correlatore
Introdurre eventualmente il Controrelatore
Formare le Commissioni (minimo 7 membri) includendo docenti, ricercatori e prof. a contratto
Per assegnare la lode è necessario un punteggio minimo di 113/110 (imposto dal Regolamento di Ateneo) e l’unanimità della Commissione.
Rispetto a questi punti, come Medicina Studenti, abbiamo formulato un giudizio che abbiamo chiesto di mettere agli atti del Consiglio di Facoltà. Infatti, la lettera (che alleghiamo) è stata letta pubblicamente in Consiglio dal Preside e ha guidato la discussione che si è aperta.
Risultati:
- Appelli: come previsto, al momento del voto la stragrande maggioranza dei professori ha votato per adeguarsi ai 5 appelli; quindi dal prossimo anno il numero minimo di appelli annui sarà 5. Il preside ha ricordato, però, a tutti che 5 è solo un numero minimo, che ci sarà ampia disponibilità ad aggiungere appelli in caso di richiesta e che ci sarà maggior controllo sulla distribuzione degli appelli stessi anche richiedendo più lavoro ai Coordinatori di Semestre.
- Tesi: il Preside ha rinviato la discussione alla prossima seduta.
Il nostro giudizio finale è positivo, nonostante la "sconfitta" annunciata sul primo punto. Infatti, è emersa la possibilità di iniziare un lavoro a partire da ciò che noi abbiamo evidenziato nella lettera, insieme ai prof. che hanno riconosciuto la serietà della nostra posizione rispetto a ciò che desideriamo dall'università (diventare bravi medici, ma soprattutto uomini, imparando da maestri che prendano sul serio il nostro bisogno di imparare). In questo modo, è risultato vero ancora una volta che la posizione più ragionevole è quella di chiedere rispetto a ciò che non va non limitandosi alla denuncia e alla lamentela.
Nessun commento:
Posta un commento