venerdì 19 marzo 2010

RESOCONTO DEL CDF 11 02 2010

· Attenzione: gli studenti non possono assolutamente scrivere sul proprio libretto universitario. Nel caso un docente non compili una parte dovete tornare da lui a farvi completare il libretto (questo vale anche per i corsi elettivi)

· Scuole di specialità: Il 5 Febbraio 2010 è uscito il Decreto Ministeriale riguardo le scuole di specializzazione. Milano Bicocca ha 33 scuole di specializzazione, di cui ,con il nuovo decreto, 15 rimarranno autonome, le altre 18 saranno interuniversitarie (di queste: 5 saranno capofila, mentre le altre 13 saranno aggregate).
Le scuole autonome rimarranno come le attuali scuole di specialità; per la formazione delle interuniversitarie invece avverrà l'aggregazioni delle vecchie scuole di specialità in modo da avere delle nuove scuole con un numero minimo di specializzandi (almeno 3).
Un esempio per far capire: la scuola di ematologia avrà come capofila Pavia e il numero di contratti sarà 4, le scuole aggregate a Pavia saranno Brescia e Milano "Bicocca".
La scuola capofila è quella in cui si devono svolgere le attività della specialità ma per ora i rapporti tra la capofila e le aggregate sono ancora in via di decisione. Quindi potrebbe accadere che: la scuola capifila chieda alle scuole aggregate di far svolgere nelle proprie sedi le diverse attività, a un certo numero di specializzandi, oppure che la totalità degli specializzandi porti a termine il percorso di formazione all'interno della sola scuola capofila.
Per quanto riguarda i contratti finanziati in aggiunta (per esempio quelli da privati), questi potranno essere indirizzati anche alle scuole aggregate.
Le commissioni per l'ammissione alla specialità delle scuole interuniversitarie saranno composte da un membro per ogni università.
Per approfondimenti consultare il sito: www.miur.it nella sezione università.

Nessun commento: