RESOCONTO DELLE SEDUTE DI:
-CTP (commissione tecnica di programmazione) DEL 9 APRILE
-CCD (consiglio di coordinamento didattico) DEL 21 APRILE
(Organi per il corso di laurea in Medicina e chirurgia)
COMUNICAZIONI IMPORTANTI:
- la sessione di laurea autunnale di medicina e chirurgia si concluderà entro i primi giorni di Ottobre per permettere agli studenti la partecipazione all'Esame di Stato;
- sono state pubblicate le date entro cui è necessario consegnare le certificazioni delle attività a scelta per gli studenti che si vogliono laureare a Luglio;
- per ottenere la certificazione degli internati è necessario consegnare la richiesta convalidata dal docente della disciplina e il certificato dell’avvenuto svolgimento dell'internato firmato dal docente responsabile e dal tutor;
- la prof. Galli, inoltre, ha ricordato agli studenti di fare maggiore uso del Sito di Facoltà e della Mail di Ateneo (sulla quale si possono trovare tutti gli avvisi) ancora non attivata da tutti gli studenti.
RESOCONTO:
Durante la sedute sono stati discussi i seguenti punti:
1) CORSI ELETTIVI:
La professoressa Galli ha espresso la volontà di riformare il sistema di iscrizione ai corsi elettivi per quanto riguarda sia la modalità pratica di iscrizione che i criteri di ammissione ai corsi stessi. Sarà per questo convocata una commissione apposita con la partecipazione di studenti e docenti.
2) PROGRESS TEST:
Sono stati illustrati i risultati del Progress Test ponendo la nostra facoltà in confronto alla media nazionale. La nostra facoltà ha raggiunto risultati conformi alla media o superiori ad essa sia nell'ambito delle materie di base che delle materie cliniche. Le conoscenze risultano in crescita dal 1 al 6 anno e non si evidenzia una particolare perdita di competenze (nemmeno nelle materie precliniche). Dai risultati appare inoltre che la nostra facoltà acquisisce più precocemente degli altri atenei le competenze in ambito clinico, indice questo di un indirizzo già presente nelle materie di base. Sicuramente tali risultati sono perfettibili soprattutto per quanto riguarda la progressione delle competenze negli ultimi 2 anni. La riforma dell'ordinamento in senso verticale potrebbe essere un utile incentivo in questo senso.
3) SITE VISIT
Il giorno 13 marzo i Presidenti di CCD delle Facoltà di Medicina di Verona, Padova e L'Aquila sono venuti in visita presso la nostra sede a scopo valutativo. Dall'incontro con i docenti e gli studenti della CTP sono emersi i seguenti punti: - la nostra facoltà laurea l'80% degli studenti nella sessione di luglio e oltre il 90% entro ottobre con voto medio di laurea elevato; - la pianificazione didattica ben divisa fra periodi di lezione e tirocinio e periodi di esami risulta funzionale alla buona preparazione degli studenti; - permangono alcuni disagi riguardo strutture e servizi agli studenti (mensa, parcheggio..).
4) TIROCINI
E’ stato posto in CTP da parte dei rappresentanti di Medicina Studenti il problema della scarsa collaborazione Università-Ospedali Sedi di Tirocinio sia per quanto riguarda l’organizzazione che per quanto concerne la conoscenza da parte dei Tutori degli obiettivi che lo studente deve raggiungere. La proposta di noi studenti riguardava, da un lato, la possibilità di retribuire il lavoro dei medici che davvero intendono fare da Tutori tramite accreditamento ECM e dall’altro la possibilità per l’Università di poter monitorare meglio ciò che avviene nei reparti tramite una nuova modalità di Valutazione dei Tirocini effettuata dagli studenti. Il Preside si è reso disponibile a rivedere tutta la problematica dei tirocini sede per sede ed, eventualmente, anche a modificarla. Perciò ha proposto l’istituzione di un “gruppo di lavoro” ristretto a tale scopo.
5) PERIODI D'ESAME (Vedi altro allegato)
È stata discussa su iniziativa di alcuni studenti sia in CTP che in CCD la proposta di aggiungere 2 sessioni di esame, una a novembre e una ad aprile. In entrambe le sedi la proposta non ha riscontrato il favore della maggioranza dei presenti.
6) RESPONSABILI DI SEMESTRE
Sono stati rinominati i Responsabili di Semestre:
I Del Puppo
II Meneveri
III Palestini
IV Miserocchi
V Perego
VI Pogliani
VII Locatelli
VIII Bonazzi
IX Ferrarese
X Annoni
XI Nespoli
XII Giannattasio
Inoltre è stato comunicato che:
- il nuovo Coordinatore del Corso di Ortopedia sarà il prof. Bigoni;
- il responsabile degli Ospedalieri sarà il prof. Tana di Pneumologia.
Nessun commento:
Posta un commento