martedì 1 dicembre 2009

Resoconto CCD del 12 Novembre

Vi aggiorniamo riguardo i punti trattati lo scorso giovedì in Consiglio di Coordinamento Didattico.

1. Tesi di Laurea:

Per gli studenti dell’attuale 4°,5° e 6° anno (aderenti al vecchio ordinamento didattico), si inseriscono le seguenti modifiche:
- Viene abolita la domanda programmata del correlatore;
- Viene inserita la figura del controrelatore, un membro della commissione che, appartenendo all’area scientifica di assegnazione della tesi, sarà competente sull’argomento. A lui è affidato il compito di leggere la tesi interamente quindi, in sede di discussione, di porre domande atte a vagliare la padronanza dell’argomento e il contributo nel lavoro di ricerca da parte del laureando.
- Inoltre, in sede di valutazione a porte chiuse, ciascun membro della commissione sarà tenuto ad esprimere un valutazione personale del candidato. Ad oggi invece la Commissione di Laurea spesso si limita ad approvare il voto proposto dal Relatore, quasi sempre 8 punti (massimo punteggio), non entrando nel merito del lavoro dei candidati.
A tale scopo, sarà riconvocato il Gruppo di lavoro tra studenti e professori per entrare nel merito delle modalità con cui le valutazioni dei singoli commissari peseranno nella valutazione finale (media aritmetica semplice, media aritmetica con eliminazione degli estremi,…). Vi faremo sapere.

Per gli studenti dell’attuale 1°, 2° e 3° anno, aderenti cioè al Nuovo Ordinamento: il Gruppo di Lavoro sulle lauree si concentrerà sui seguenti punti:
· riassegnazione dei punteggi per i laureati in corso ed eventuali distinzioni a seconda della sessione di Laurea (Luglio, Ottobre o Marzo);
· riassegnazione di un punteggio in base al numero di lodi e/o al numero di mesi di studio all’estero;
· formulazione di criteri per la valutazione del lavoro e della discussione della tesi: tipologia della ricerca, qualità della presentazione, padronanza dell’argomento, abilità nella discussione (criteri de La Sapienza di Roma, sicuramente perfettibili).

Riguardo all’ultimo punto, in occasione di questo Gruppo di lavoro sulle tesi noi di Medicina Studenti intendiamo approfondire e concentrare l’attenzione sui criteri proposti in ccd dal Professor Gardani: valutazione del contributo dello studente al lavoro di ricerca assegnatogli e capacità espositive e padronanza dell’argomento.

2. E’ stato redatto il nuovo libretto di attività professionalizzanti dello studente per gli iscritti al Nuovo Ordinamento. L’unica modifica è la mancata assegnazione formale di un tutore personale, ad ogni studente; rimane la figura del responsabile dell’attività di tirocinio nei diversi reparti (il primario).
NB: per gli studenti del 3° anno: appena arriverà il libretto di tirocinio, ricordatevi di far firmare le attività di tirocinio svolte (tenetele a mente).
Verrà appositamente creata una Commissione (che noi stessi abbiamo ripetutamente proposto di istituire) che lavorerà per migliorare i tirocini.

3. Corsi Residenziali:
E’ stato deciso che il numero di CFU per i corsi residenziali del 1° e 2° anno passerà dagli attuali 3 e 4, a 2 per i residenziali di entrambi gli anni (con parallela diminuzione del numero minimo di ore di frequenza a 50). Questo con lo scopo che vi partecipino solo gli studenti realmente interessati.
Se da una parte queste modifiche non ci sembrano risolutive rispetto all’utilità dei corsi residenziali, dall’altra la stessa Prof.ssa Galli si è dimostrata disponibile a lavorare con noi durante l’anno sul contenuto dei suddetti corsi.

4. A partire da questo semestre, nella scheda di valutazione della didattica, mancherà la possibilità di valutare singolarmente i docenti. Vi consigliamo espressamente di continuare ad esprimere un giudizio personalizzato nella parte di commenti liberi.



Pieto Magni
Ivana Lotesoriere
Jacopo Fumagalli

RESOCONTO CONSIGLIO DI FACOLTA' 09/11/2009

- Nuovi posti di Medicina: il corso di laurea di Medicina avrà altri 10 posti già da questo anno accademico. I posti di Medicina diventano quindi 120.

- Mobilità Internazionale: Il professor Parenti ha presentato i vari progetti che riguardano la mobilità internazionale e ha illustrato come gli studenti vi hanno partecipato quest'anno.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito dell'ateneo e quello della facoltà sotto la voce: mobilità internazionale (sui due siti ci sono progetti diversi quindi vale la pena guardarli entrambi)

- Scuole di specialità: un nuovo provvedimento del Ministero prevede la futura chiusura delle scuole di specialità con tre posti, quindi molte scuole di specialità attualmente non risulterebbero idonee.
Per il momento i presidi delle facoltà di Medicina e Chirurgia in Lombardia hanno formulato delle ipotesi da proporre al Ministero per risolvere il problema sulle quali si sta ancora lavorando.

martedì 21 luglio 2009

PREPOST 2009

Resoconto CDF del 8-6-2009

RESOCONTO CDF del 8-6-2009


1) Programmazione del personale docente: la facoltà ha deciso di programmare l'assunzione di ricercatori per l'anno accademico 2009\2010 (nella programmazione non compariranno posti per professori associati o ordinari ) . Pertanto, il Preside porterà all'attenzione del Rettore 8 proposte rispetto agli ambiti della facoltà che sono stati ritenuti prioritari per l'assunzione di tali ricercatori.
I criteri di scelta e di priorità hanno riguardato:
· il carico didattico
· sono stati privilegiati i settori che hanno subito di recente una riduzione dell'organico
· c'è stata una discussione sull'utilizzo della produttività scientifica come parametro di assegnazione dei nuovi posti. Si è concluso che sarebbe necessaria una riunione in cui la facoltà discuta seriamente degli obiettivi e delle ipotesi di lavoro degli anni prossimi, in modo da stabilire i criteri più adeguati di scelta.

2) Scuole di specialità:
· il professor Mancia è diventato il direttore della Scuola di Specialità in Medicina d'Urgenza
· è stato stabilito l'accordo tra la Scuola di Specialità in Ematologia di Monza e quella di Brescia
· è stato stabilito l'accordo tra la Scuola di Specialità in Igiene e Medicina Preventiva di Monza e quella di Varese - Insubria

3) Didattica: si ricorda a tutti di fare la valutazione della didattica, come strumento privilegiato e realmente utile di far pervenire i propri commenti e giudizi su tirocini, esami e corsi.

martedì 26 maggio 2009

RESOCONTO CDF 11-05-2009

Nell'ultimo CDF abbiamo discusso riguardo i seguenti punti:

· Scuole di specialità
Il Ministero ha chiarito le questioni sulle scuole di specialità federate per quest'anno: la federazione sarà soltanto amministrativa, cioè ogni scuola mantiene un suo direttore di specialità, un suo Consiglio e i suoi posti (che rimarranno come quelli dell'anno scorso grazie al sostegno della Regione Lombardia). Il test, però, sarà unico per i concorrenti delle sedi federate e quelli che risulteranno idonei sceglieranno la loro sede in ordine di graduatoria.

· Il Prof. Masera va in pensione dal 1/11/2009. Il prof. Biondi assumerà, quindi, il ruolo di Primario della Pediatria dell' HSG.

· In seguito allo spostamento del prof. Cerri dal Policlinico di Monza alla Clinica Zucchi, la sede del Corso di Laurea in Fisioterapia si sposterà presso il polo Riabilitativo della Clinica Zucchi stessa.

· per i punti sulla didattica, vedi altro allegato.

Questioni imoprtanti

Nell' ultimo periodo si è lavorato, sia nel CCD del 27/4 che nel CDF dell'11/5, in particolare rispetto a due punti importanti:

1) Adeguamento del nostro Regolamento di Facoltà alle modifiche del Regolamento di Ateneo che prevedono la riduzione del numero minimo di appelli annui da 7 a 5;

2) Revisione dei criteri di attribuzione dei punteggi di laurea puntando all'uniformità tra i vari corsi di laurea della nostra Facoltà e, nello stesso corso di laurea, all' uniformità di giudizio tra le commissioni. Negli anni passati, infatti, c'era una certa confusione tra i professori riguardo i punteggi massimi da assegnare dovuto anche al fatto che questi erano diversi tra Medicina, Infermieristica, Fisioterapia...Inoltre, per esempio a Medicina alcune commissioni (rare) rispettavano il massimo di 8 punti mentre altre assegnavano anche 10 o più punti. La Prof.ssa Galli ha allora proposto di apportare delle modifiche anche alla luce delle decisioni prese a livello della "Conferenza Nazionale dei Presidenti di Corso di Laurea". In particolare, le proposte arrivate in Consiglio di Facoltà riguardavano:

Tesi di Laurea sperimentale o compilativa massimo 8 punti (come adesso)
Assegnazione di 2 punti a chi si laurea nelle sessioni di Luglio e Ottobre; 1 per chi si laurea a Marzo (adesso è 3 per le prime due e 2 per Marzo)
Assegnare punti per stage all’estero (Erasmus ed altro), 0,2 punti/mese (adesso è 0,1)
Assegnare punti per ogni lode negli esami di profitto 0,2 punti/lode (adesso è 0,1)
La valutazione deve essere fatta dai singoli commissari sulla base di: padronanza dell’argomento discusso, qualità della presentazione, valutazione dell’approccio metodologico, abilità nella discussione
Eliminare la domanda da parte del correlatore
Introdurre eventualmente il Controrelatore
Formare le Commissioni (minimo 7 membri) includendo docenti, ricercatori e prof. a contratto
Per assegnare la lode è necessario un punteggio minimo di 113/110 (imposto dal Regolamento di Ateneo) e l’unanimità della Commissione.


Rispetto a questi punti, come Medicina Studenti, abbiamo formulato un giudizio che abbiamo chiesto di mettere agli atti del Consiglio di Facoltà. Infatti, la lettera (che alleghiamo) è stata letta pubblicamente in Consiglio dal Preside e ha guidato la discussione che si è aperta.
Risultati:
- Appelli: come previsto, al momento del voto la stragrande maggioranza dei professori ha votato per adeguarsi ai 5 appelli; quindi dal prossimo anno il numero minimo di appelli annui sarà 5. Il preside ha ricordato, però, a tutti che 5 è solo un numero minimo, che ci sarà ampia disponibilità ad aggiungere appelli in caso di richiesta e che ci sarà maggior controllo sulla distribuzione degli appelli stessi anche richiedendo più lavoro ai Coordinatori di Semestre.

- Tesi: il Preside ha rinviato la discussione alla prossima seduta.

Il nostro giudizio finale è positivo, nonostante la "sconfitta" annunciata sul primo punto. Infatti, è emersa la possibilità di iniziare un lavoro a partire da ciò che noi abbiamo evidenziato nella lettera, insieme ai prof. che hanno riconosciuto la serietà della nostra posizione rispetto a ciò che desideriamo dall'università (diventare bravi medici, ma soprattutto uomini, imparando da maestri che prendano sul serio il nostro bisogno di imparare). In questo modo, è risultato vero ancora una volta che la posizione più ragionevole è quella di chiedere rispetto a ciò che non va non limitandosi alla denuncia e alla lamentela.

Lettera dai rappresentanti di MedicinaStudenti

All'attenzione della Facoltà Monza,11 maggio 2009
di Medicina e Chirurgia
In riferimento alla seduta del Consiglio di Coordinamento Didattico del 27 Aprile scorso, in qualità di rappresentanti degli studenti per la lista Medicina Studenti, vorremmo richiamare l'attenzione sui punti in discussione riguardanti la riduzione del numero minimo di appelli annui da 7 a 5 e la revisione del regolamento degli esami di laurea.
Vorremmo, infatti, ribadire che tali provvedimenti ci sembrano principalmente volti ad attuare delle modifiche formali, senza porsi alcun obbiettivo a lungo termine rispetto ai contenuti.

1) Riguardo la riduzione del numero minimo di appelli, il modello estero, cui si è ripetutamente fatto riferimento come esempio cui ispirarsi, se da una parte prevede un numero molto ristretto di appelli, dall'altra offre un'organizzazione della didattica estremamente diversa.
Pertanto, modificare il numero di appelli senza preoccuparsi di cambiare la modalità di insegnamento e di valutazione (ci riferiamo, in particolare, all'uso inappropriato dei quiz a risposta multipla) non serve a migliorare ma solo a svantaggiare gli studenti.
Sottolineiamo, inoltre, che l'Ateneo impone semplicemente un numero minimo di appelli, senza richiedere che ogni facoltà si adegui.

2) Riguardo la revisione del regolamento degli esami di laurea, vogliamo innanzitutto far notare che l'appiattimento verso l'alto delle votazioni finali dipende principalmente dalla media dei voti ottenuti durante il percorso di studi. Pertanto, siamo convinti che il primo punto su cui è necessario lavorare siano le modalità di esame e della didattica che sono sempre meno curate: gli esami a quiz, infatti, nella modalità attuale, non consentono di premiare realmente il merito valutando adeguatamente le conoscenze.
Allo stesso tempo, appoggiamo la proposta di un nuovo metodo valutativo che miri a premiare un lavoro di tesi ben fatto.
Nonostante ciò ci sembra che alcune delle proposte avanzate in CCD non muovano in questa direzione:

A) I criteri valutativi proposti ("padronanza dell’argomento discusso, qualità della presentazione, valutazione dell’approccio metodologico, abilità nella discussione") penalizzano il contenuto in favore della forma in quanto:
- nei criteri valutativi c'è un solo punto (valutazione dell’approccio metodologico) che entra nel merito del contenuto della tesi; gli altri valutano solo le capacità espositive;
- inoltre, sempre a proposito della metodologia, manca del tutto una differenziazione in termini di punteggio tra l'approccio sperimentale e compilativo;
- d'altra parte, è necessario tenere conto che le tesi proposte a noi studenti sono differenti, anche nella metodologia, in relazione all'ambito in cui vengono svolte.
Per questo proponiamo di lasciare una maggiore libertà valutativa al singolo docente rivedendo dettagliatamente i criteri o eliminandoli del tutto.
Inoltre, se all'interno della commissione ogni docente viene chiamato ad esprimere un giudizio è necessario che la stessa sia composta omogeneamente per area di appartenenza; quindi chiediamo che le commissioni vengano effettivamente pensate secondo tale criterio.

B) Per non svantaggiare inutilmente il laureando, chiediamo che i criteri di arrotondamento (nei casi in cui la media delle valutazioni espresse sia un numero contenente cifre decimali) non siano definiti a priori. Proponiamo che l'attribuzione del punteggio finale avvenga a discrezione della commissione e senza vincoli obbligatori.

Rimaniamo pertanto disponibili a lavorare per migliorare, ma siamo convinti che questo sia possibile solo in un clima di dialogo che vada oltre i singoli interessi di parte. Nella scorsa seduta del CCD ci sembra che tale possibilità sia venuta meno.


I rappresentanti di Medicina Studenti

lunedì 9 marzo 2009

RESOCONTO CONSIGLIO DI FACOLTA' 02/03/2009

Durante questa seduta del Consiglio di Facoltà si è discusso riguardo i seguenti punti:

- Valutazione della didattica: ricordiamo a tutti gli studenti che è ancora possibile fare la valutazione della didattica, sul sito della facoltà, entro la fine di marzo.


- Nuovo ordinamento, 270: la facoltà ha approvato l'applicazione del nuovo ordinamento, conforme alla legge 270, a partire dal prossimo A. A. 2009/2010 per tutti gli anni di corso escluso il sesto.
A questo scopo, sono state proposte le seguenti modifiche:

II anno (I attuale): può passare automaticamente al nuovo ordinamento non avendo debiti nè crediti da sanare.

III anno(II attuale): all'inizio dell'anno si dovranno recuperare le esercitazioni sui manichini che nel nuovo ordinamento sono previste per la fine del II anno.

IV anno (III attuale): verrà proposto a tutti gli studenti di passare al nuovo ordinamento modificando già il secondo semestre di quest'anno. In particolare, il corso di statistica verrebbe spostato al primo semestre del prossimo anno e, al suo posto, in questo semestre appena iniziato verrebbe introdotto il corso di SS3 (comprendente Immuno-Reumato, Urologia e Nefrologia ma senza la Medicina di Laboratorio). Inoltre, come previsto dal nuovo ordinamento, contemporaneamente ai corsi di SS2 e SS3 andrebbe frequentato un corso di malattie infettive, sempre durante il semestre appena iniziato, valutato durante l'esame di SS3. In tal modo, il primo semestre del IV anno (A. A. 2009/2010) sarebbe composto da: Farmacologia con esame, Statistica con esame e Diagnostica di Laboratorio opportunamente ristretta in base a gli obbiettivi già raggiunti (Esempio: mancherebbe la parte di Microbiologia clinica, già fatta durante l'esame del II anno).

V anno (IV attuale): nel passaggio al nuovo ordinamento gli studenti arriverebbero al V anno con un debito di malattie infettive (previste dal nuovo piano all'interno delle semeiotiche che però sono già state fatte e valutate senza questa parte). Pertanto, sono state presentate in Consiglio 2 opzioni:
· annettere le lezioni e l'esame di malattie infettive al corso di Clinica medica come si è sempre fatto secondo il vecchio piano;
· creare un corso ad hoc di malattie infettive senza esame finale, da inserire in questo semestre appena iniziato o nel primo del V anno, solo per sanare l'acquisizione dei crediti che formalmente risulterebbero già acquisiti negli esami di SS2 e SS3 con rispettive votazioni ma senza che lo studente sia stato esaminato realmente sui contenuti delle malattie infettive.

VI anno (V attuale): rimarrebbe escluso dal passaggio al nuovo ordinamento con l'unico cambiamento che riguarderebbe il tirocinio di Pediatria del secondo semestre del prossimo A.A. che andrebbe fatto presso il reparto e non presso i Pediatri di base, già occupati nello stesso periodo per il tirocinio degli studenti del V anno dell'anno prossimo.

Il passaggio al nuovo ordinamento, però, sarà possibile solo a condizione che ogni studente dia la sua approvazione.


- Scuole di specialità: attualmente non è pervenuta alcuna notizia riguardo al bando di concorso per le scuole di specialità e all'apertura di nuove scuole.


- Master: sono stati approvati i seguenti master per il prossimo anno:
· " Tecniche di Ecografia Cardiovascolare" (I livello)
· "Tecniche endovascolari (MET)"
· "Cure Palliative" (I livello)
· "Scienze infermieristiche pediatriche" (I livello)
· Corso di perfezionamento in "Endodonzia ortograda e retrograda"
· Corso di perfezionamento in "Chirurgia e patologia orale"
· "Patologia orale chirurgica e terapia" (II livello)
· "Tecniche di ritmologia e di emodinamica" (I livello)
· "Psiche e sport: la conoscenza e la comunicazione nello sport tra performance e agio/disagio psichico" (I livello)
· "Osteopatia" (I livello)
· Corso di perfezionamento in "Cure termali e medicina riabilitativa"
· Corso di perfezionamento in "Da Ippocrate ad oggi la riabilitazione equestre diventa metodo terapeutico"
· "Chirurgia artroscopica" (II livello)


- Convenzioni: c'è stata una conferma dell'accordo con il Medical Center di Lizira in Uganda.

RESOCONTO CCD del 23/02/09

ODG: chiarimenti relativi all'attivazione del nuovo ordinamento per l'A.A. 2009-2010.
(questo punto verrà trattato in Consiglio di Facoltà in data 2/03/09)

Esposizione dei RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA dell'anno accademico 2007/2008.

Alcune considerazioni derivate dall'illustrazione dei risultati:
Reparti e tirocini professionalizzanti: la prof.ssa Galli sottolinea che non siamo ancora arrivati al grado di soddisfazione che vorremmo. Bisogna lavorare su qualche internato che ancora non và.
Lezioni frontali: carenza di dati, soprattutto degli ultimi anni. Questo rende la valutazione poco efficace. Dati relativi ad ogni singolo corso sono visibili sul sito della facoltà.
In generale si raccomanda agli studenti di effettuare la valutazione a ai professori di facilitare il lavoro della prof.ssa Palestini (per questo si ipotizza che l'ultima ora del corso venga riservata alla valutazione).


Esposizione dei dati del PROGRESS TEST (PG) dell'anno corrente 2008/2009.
Considerazioni della prof.ssa Galli:
i dati sono un po' preoccupanti e soprattutto sono attendibili poiché molti studenti hanno aderito. ( Dall'anno prossimo, il PG sarà obbligatorio).
Siamo tendenzialmente in linea con i risultati nazionali, quindi il problema è generalizzato. Infatti in media non si è superato il 40% di risposte corrette, contro il 60% dello scorso anno. questo può essere dovuto a tanti fattori, ma soprattutto al fatto che il test di quest'anno era improntato a valutare la capacità di ragionamento e meno le nozioni possedute. Questi risultati sono importanti perchè ci permettono di ripensare le modalità didattiche e di valutazione per adattarle al livello europeo e americano.


E' stato approvato il NUOVO REGOLAMENTO del corso di laurea in vista del nuovo ordinamento.
Discussione su alcuni punti critici e/o di variazione rispetto al Regolamento proposto da "La Sapienza" di Roma:

· TUTORI: mantenuto il tutore di area, eventualmente supportato dal servizio di Counseling.
· MODALITA' D'ESAME: è stata approvata la modifica per cui le prove d'esame dovranno prevedere una prova a risposta multipla.
· ADE (Attività Didattiche Elettive): si mantiene il regolamento attuale. quindi viene respinta la proposta che le ADE debbano prevedere una prova di valutazione.
· si mantiene la MEDIA PONDERATA.

mercoledì 21 gennaio 2009

NOVITA': Resoconto CDF del 12-01-2009

RESOCONTO CONSIGLIO DI FACOLTA' DEL 12/01/2009


- E' stato approvato il nuovo Piano Didattico, frutto di circa due anni di lavoro di noi studenti e dei docenti all'interno della Commissione Core Curriculum. La nostra facoltà è tra le prime a presentare il nuovo piano in risposta all'iniziativa della Conferenza dei Presidenti di Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia che aveva disposto tale riforma sulla base di un documento, chiamato appunto Core Curriculum, che contiene gli obbiettivi e le Unità Didattiche che ciascun laureato in medicina deve raggiungere in conformità con le linee guida europee. Il nuovo piano dovrebbe entrare in vigore per le matricole del prossimo a. a. 2009/2010.

- Informiamo che a partire dal prossimo a. a. dovrebbero essere aperte presso la nostra Facoltà le seguenti Scuole di Specialità:
· Genetica Medica
· Medicina d'emergenza - urgenza
· Microbiologia e virologia
· Neurofisiopatologia
· Oftalmologia
· Statistica sanitaria e biometria


- Ricordiamo che la Fondazione Cariplo ha appena stanziato un fondo di finanziamento all'interno del Progetto di Ricerca sulle Nanotecnologie del nostro Ateneo.

- L' Ateneo Bicocca è da poco diventato Provider ECM della Regione. Per questo i professori sono stati invitati a pensare eventuali Corsi di Formazione con accreditamento rivolti ai nostri Tutori in ospedale e sul territorio sia pre che post-laurea.

- Il giorno 14/2/09 si terrà presso la nostra Aula Magna un Convegno organizzato dalla Charitas sul tema della sofferenza. La scelta dell'università come sede del convegno è stata dettata dall'interesse al confronto con gli studenti dell'ambito sanitario che sono tutti invitati.

- Sono stati approvati i bandi di collaborazione studentesca (Aule anatomia e microscopi) per il periodo Marzo-Aprile-Maggio.

- Ricordiamo a tutti gli studenti che è aperta la Valutazione della Didattica dello scorso semestre per tutti i corsi di laurea della facoltà. Siamo tutti caldamente invitati a farla vista l'importanza dello strumento per il miglioramento di corsi, esami e soprattutto tirocini.